Cosa c’è di meglio che scaldarsi il cuore con un buon Risotto al Castelmagno e Nocciole?
Un risotto tutto Piemontese dai sapori originali e saporiti! Il Castelmagno è un formaggio tipico piemontese a pasta semidura il cui sapore, da dolce e delicato, diventa sempre più forte man mano che si allunga il periodo di stagionatura ed è proprio questo che conferisce al piatto un sapore deciso.
Ma vediamo come realizzarlo…
Tritate finemente la cipolla, fatela rosolare e stufare in un tegame con l’olio, il burro ( preso dalla dose totale necessaria) qualche grammo di granella di nocciola e a fuoco dolce lasciate stufare per 10-15 minuti aggiungendo del brodo per non far asciugare il soffritto.
Alzate la fiamma e versate in pentola il riso e fatelo rosolare e tostare per qualche minuto mescolando di continuo (così i chicchi si sigilleranno e terranno bene la cottura), Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente, unire 2-3 mestoli di brodo continuando la cottura, aggiungendo il brodo poco alla volta per circa 18-20 min a seconda del riso. A fine cottura spegnete il fuoco ed aggiungete il Castelmagno precedentemente grattugiato, amalgamate e mantecate con il burro.
Aggiungete la Granella di nocciola Ronco Luigina durante la mantecatura o dopo l’impiattamento come guarnizione.
VOLETE DARE ANCORA UN PICCOLO TOCCO CROCCANTE AL VOSTRO PIATTO? In una pentola fate andare un pò di pancetta, guanciale o speck, fatelo rosolare fino a che non diventi croccante. Nella fase di impiattamento mettetene un pò a guarnizione del piatto… una bomba!
Fate una foto del vostro piatto di Risotto Castelmagno e Nocciole e taggate la nostra pagina Instagram – Creiamo la nostra community!!!